CON MATTARELLA RIFORMA GIUSTIZIA VICINA MAGISTRATI, AVVOCATI E CITTADINI PUNTANO SULLA COMPETENZA DI MATTARELLA PER LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA PENALE

Mattarella 31.1.2015Sergio Mattarella, 73 anni, dal 2011 giudice della Corte Costituzionale è, per i prossimi sette anni, il dodicesimo Capo dello Stato.

Il neo presidente è stato Docente di Diritto parlamentare all’Università di Palermo ed è profondo conoscitore dell’attività parlamentare e di governo, per aver svolto, per quattro  legislature, l’attività di deputato e anche di ministro per i rapporti con il parlamento,dell’istruzione,vice presidente del consiglio e ministro della difesa.

Sulla figura di Sergio Mattarella il consenso è unanime. L’ex presidente Giorgio Napolitano ha detto: «Lo conosco sul piano dell’assoluta lealtà e correttezza, sensibilità e competenza istituzionale e certamente dell’imparzialità. Caratteristiche importantissime per la figura del capo dello Stato».

Se a questi requisiti si aggiunge la volontà del Governo e del Ministro della giustizia di intervenire – con la necessaria urgenza – nel delicatissimo settore della giustizia, l’auspicata riforma della giustizia penale, attesa dai cittadini e invocata da magistrati e avvocati, potrebbe avere un percorso davvero breve, come quello dal “Palazzo della Consulta” al “Quirinale”.