IL DOPO NAPOLITANO E’ SERGIO MATTARELLA 
DODICESIMO PRESIDENTE DELLA  REPUBBLICA
ELETTO IL 31 GENNAIO 2013

Presidenza della Repubblica – Palazzo del Quirinale, 00187 Roma – Piazza del Quirinale – Tel. 06.46991; Fax 06.46993125 Telex 06620022 – Ind. internet: www.quirinale.it  – mail: servizi.quirinale.it/webmail

Mattarella 31.1.2015Nato a Palermo, il 23 luglio 1941, di professione Avvocato, è stato deputato eletto nel 1983, 1987, 1992, 1996, 2001, 2006.

In tre Governi ha ricoperta la carica di: vice presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro dei rapporti con il Parlamento, Istruzione e Difesa.
Dall’ ottobre 2011 al gennaio 2015  è stato giudice della Corte Costituzionale.

Da giudice costituzionale, ha redatto il parere con cui la Consulta ha dichiarato inammissibili i quesiti referendari sull’abolizione dei tribunali, è nel collegio che ha respinto il referendum proposto dalla Lega nord per abrogare la legge Fornero.

Sergio Mattarella è’ tifoso del Palermo e dell’Inter.

Il Capo dello Stato presiede il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM). In realtà, salvo eccezioni, il CSM è presieduto dal Vice Presidente. Un  Consigliere, non togato, eletto dal Parlamento.

La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.  Fanno parte del CSM:il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione. Gli altri componenti sono eletti per due terzi da tutti i magistrati ordinari tra gli appartenenti alle varie categorie, e per un terzo dal Parlamento in seduta comune tra professori ordinari di università in materie giuridiche ed avvocati dopo quindici anni di esercizio.
Il Consiglio elegge un vicepresidente fra i componenti designati dal Parlamento.
I membri elettivi del Consiglio durano in carica quattro anni e non sono immediatamente rieleggibili.
Non possono, finché sono in carica, essere iscritti negli albi professionali, né far parte del Parlamento o di un Consiglio regionale.
Per attività e competenze, vi rimandiamo alla pagina del CSM.

 Da integrare con altri contenuti