Cancelleria – Funzioni e responsabilità

Le Cancellerie appartengono all’Ordine giudiziario e sono presenti:
all’Ispettorato generale.
al Ministero della Giustizia: svolgono compiti amministrativi o funzioni ispettive;
agli Uffici giudiziari
 
Responsabilità civile del cancelliere
 
In considerazione delle numerose, quanto gravose, funzioni attribuite al Cancelliere, che producono effetti sul cittadino utente, è opportuno conoscere la parte riguardante la Responsabilità civile  per la figura del Cancelliere:
 
La Responsabilità civile (esiste anche quella penale e amministrativa) si ha quando, dalla trasgressione dei doveri di ufficio derivi, per la pubblica amministrazione o per i terzi, un danno patrimoniale.
 
A carico del soggetto responsabile (qualsiasi dipendente pubblico) può sorgere un’obbligazione, ossia un dovere giuridico di risarcire il danno cagionato (responsabilità civile).
L’art. 60 c.p.c. contempla in modo particolare la responsabilità civile del cancelliere quando questi, senza giusto motivo, ricusa di compiere gli atti che gli sono legalmente richiesti oppure omette di compierli nel termine che, su istanza di parte, è fissato dal giudice; o ancora quando ha compiuto un atto nullo con dolo o colpa grave.
 
Alcune funzioni delle cancellerie
Difficile un’elencazione completa di tutte le Funzioni  del Cancelliere.
Le funzioni giurisdizionali sono quelle indicate negli artt. 57 e 58 c.p.c. e nelle disposizione di legge per le attribuzioni riguardanti il processo o a questo riconducibili.
 
Il Cancelliere è componente o segretario, delle commissioni centrali o periferiche, operanti in seno all’Amministrazione della giustizia.
 
Svolge incarichi ispettivi presso le cancellerie dei Giudici di pace e ai servizi degli Ufficiali giudiziari; Assiste i Magistrati ispettori nelle verifiche ai servizi dei tribunali e degli uffici superiori.
 
Il Cancelliere, nella documentazione ha funzioni analoghe a quelle del notaio.   
Nell’autenticazione, rispetto agli atti formati dal giudice.
Nell’assistenza e partecipazione alla formazione dell’atto nel SCfl5O;  nella autenticazione, rispetto agli atti formati dal giudice; egli imprime il sigillo della ufficialità e della legalità.
Particolare riguardo alle funzioni relative a:
> alla documentazione delle attività proprie, di quelle degli organi giudiziari e delle parti;
> all’assistenza nella formazione degli atti del giudice e alla sottoscrizione dei provvedimenti giudiziali;
> alle altre attribuzioni quali ti rilascio di copie e di estratti autentici dei documenti prodotti, l’iscrizione delle cause a ruolo, la formazione del fascicolo d’ufficio e la conservazione di quelli delle parti;
> alle comunicazioni e alle notificazioni prescritte dalla legge o dal giudice.
 
Per il cittadino e per i liberi professionisti, utenti dei Servizi giudiziari, è importante sapere che al Cancelliere sono attribuite anche  le seguenti  funzioni:
 
  • direzione del servizio del casellario giudiziale e nel rilascio dei relativi certificati;
  • controllo e sottoscrizione delle schede per il casellario;
  • ricezione del giuramento di perizie stragiudiziali e di stime fallimentari;
  • ricezione degli atti di notorietà;
  • rilascio di copie, estratti e certificati;
  • legalizzazione delle firme;
  • registrazione, custodia e vendita dei corpi di reato e le altre operazioni conseguenti alla confisca di cose sequestrate, non vendibili;
  • vendita all’incanto, in alternativa con l’ufficiale giudiziario, dei beni mobili pignorati;
  • vendita all’incanto dei beni mobili di minori interdetti e inabilitati;
  • ricezione di ogni dichiarazione di parte, relativa al processo penale, che non debba per legge essere resa al giudice (costituzione di parte civile, dichiarazione ed elezione di domicilio, impugnazione di provvedimenti) e di ogni ricorso o istanza diretta all’autorità giudiziaria in materia penale o civile;
  • esecuzione di avvisi, comunicazioni e notifiche alle parti e agli altri soggetti interessati;
  • nella pubblicazione e comunicazione delle sentenze, e nella trascrizione di quelle recanti modificazioni o costituzione di diritti immobiliari;
  • tenuta del registro delle successioni e nell’espletamento di tutti gli atti di sua competenza, la ricezione delle dichiarazioni di rinunzia dell’eredità o di accettazione con beneficio dell’inventano;
  • rimozione dei sigilli e formazione dell’inventario;
  • ricezione di cauzioni in materia civile e penale;
  • recupero delle spese di giustizia in materia penale e nella riscossione delle pene pecuniarie;
  • emissione di ordini di pagamento di spese di giustizia anticipate dall’erario: indennità a testimoni, periti, interpreti etc. e nella tenuta del registro (Mod. 12);
  • direzione del servizio del casellario giudiziale e nel rilascio dei relativi certificati.

 

E’ previsto l’inserimento di altri contenuti.