Avvocati: ordine e camera penale

Ordine degli Avvocati

Gli Ordini professionali sono Enti di diritto pubblico.

Le leggi statali impongono l’obbligo di iscrizione ad uno specifico Albo, per poter svolgere determinate attività, nel nostro caso gli Avvocati.

Il professionista deve iscriversi nella sede dell’Ordine della provincia o della regione in cui ha la residenza.

In Italia l’abusivo esercizio di una professione, riservata per legge agli iscritti ad un Albo professionale, costituisce reato che prevede fino a sei mesi di reclusione e una multa che va da 103 a 516 euro; spesso la sanzione è un multiplo dei costi del “caso lecito” per rendere sconveniente la violazione della legge.

Uno dei compiti principali degli Ordine è la tenuta dei titoli e dei fascicoli degli iscritti: nomi e dati di tutte le persone abilitate ad esercitare una professione, regolamentata dalla legge. Nel caso degli avvocati l’Albo e registro unico di Avvocati Penalisti, Civilisti e Amministrativisti.

Gli Avvocati, quindi, è autorizzato a rappresentare, assistere e difendere una parte processuale, innanzi un Giudice o in una controversia civile, penale, amministrativa o extragiudiziale, in forza di un “mandato” (cioè di un incarico scritto, definito anche come “procura” o “procura alle liti”) e dietro pagamento di un compenso (la cosiddetta parcella). Gli avvocati penalisti si occupano anche delle controversie in materia di esecuzione delle condanne penali, decise dai giudici penali come “incidenti di esecuzione” e dai tribunali di sorveglianza, questi ultimi con competenza esclusiva per quanto concerne le misure alternative alla detenzione.

Diversi ordinamenti prevedono attualmente la possibilità che la professione possa essere esercitata sia in forma individuale che associata, fermo restando che ogni professionista agisce sempre a proprio nome, con relativa iscrizione all’albo professionale anche delle società tra avvocati, delle quali possono far parte eventualmente anche collaboratori.

Camera penale di riferimento al Tribunale del luogo: contenuti da inserire