CONSIGLIO REGIONALE PIEMONTE: CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER 40 CONSIGLIERI

     PER 38 CONSIGLIERI REGIONALI DEL PIEMONTE E PER I
     PRESIDENTI, ROBERTO COTA  E VALERIO CATTANEO
CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO CON L’ACCUSA DI PECULATO

imagesCACWLKJU

 

 Nella foto il Presidente del Consiglio,Valerio Cattaneo e della Giunta Roberto Cota.

L
’accusa:
Truffa e finanziamento illecito per l’uso improprio dei rimborsi elettorali per i gruppi del Consiglio Regionale.
 
L’udienza preliminare per i Consiglieri accusati, dovrebbe essere fissata dal Giudice Roberto Ruscello, tra il 20 e il 25 gennaio.
 
L’inchiesta, avviata nel 2012 dai PM : Enrica Gabetta, Giancarlo Avenati Bassi e Andrea Beconi, ha coinvolto 56 Consiglieri. La richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Procuratore Capo, Gincarlo Caselli prima del 28 dicembre, riguarda 33 Consiglieri del centro destra e sette del centro sinistra. Per 18 chiesta l’archiviazione.
 
L’accusa di avere agito in concorso, anche a carico di un ex consigliere comunale di Torino e della figlia di un consigliere regionale,  fa salire a 42 le richieste di rinvio a giudizio.
 
Richiesta di archiviazione parziale, per le accuse in concorso e non come capogruppo, per il capogruppo di Forza Italia, Luca Pedrale.
 
Per gli unici consiglieri regionali di centrodestra: Fabrizio Comba ( FdI ), Giampiero Leo (NcD) e Gian Luca Vignale (Progett’Azione), che si sono fatti interrogare dai magistrati dopo aver ricevuto l’avviso di chiusura delle indagini, è stata chiesta l’archiviazione.
 
Richieste di archiviazione anche per l’ex presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, per i capigruppo di Sel, Monica Cerutti, M5S, Davide Bono, Eleonora Artesio (FdS) e Aldo Reschigna (Pd) e per i Consiglieri Pd Antonino Boeti, Davide Gariglio, Stefano Lepri, Giuliana Manica, Angela Motta, Rocchino Muliere, Gianni Ronzani e Gianna Pentenero.
 
Stralciata la posizione del consigliere Luigi Stara, della lista Uniti per Bresso poi confluito nel Pd, per il quale è stato chiesto un supplemento d’indagine.